La Storia del Club C.R.A.G.I.

In concomitanza con la fine dell’attività sportiva il fascino della ALPINE ha fatto presa su coloro che avevano visto in questa vettura, dalla forte personalità, un oggetto da fare proprio.

Il C.R.A.G.I. nasce 35 anni fa, per volontà dei Soci fondatori Giorgio De Luca, Giovanni Morelli de Rossi e Stefano Bidone, il 20 aprile 1989 presso lo studio del Notaio Paolo Alberto Amodio, al civico 12 della via Rialto di Udine. Lo scopo è quello di diffondere la conoscenza e divulgare la ricerca, praticare il corretto restauro e l’uso dei veicoli ALPINE, ALPINE-RENAULT e RENAULT-ALPINE, prodotti in Francia e all’estero, e tutte le vetture RENAULT con caratteristiche sportive, perseguendo le finalità d’interesse generale dell’automobilismo storico-sportivo, in armonia con le direttive ASI.

Inoltre mediante l’organizzazione di appropriate manifestazioni e con la partecipazione a competizioni sportive e raduni di marca e non, a divulgare la passione e la conoscenza del collezionismo dei veicoli di marca Alpine e Renault, come attività socio- culturale e come recupero dei valori di progettazione e costruttivi del passato, facendo del presente sodalizio un punto di riferimento nazionale ed internazionale.

30^ Anniversario
Nuovo logo C.R.A.G.I.
20^ Anniversario
Inaugurazione Sede (sala)
10^ Anniversario
Primo Raduno C.R.A.G.I.
Primo Consiglio Direttivo
Registrazione primi veicoli
Nasce C.R.A.G.I.
Alpine Renault A110 – Vince Campionato del Mondo Rally

Pillole di Storia

Emilio Paleari

A110 - Rally di San Marino (1970)

Aralla

A110 - Circuito Stradale del Mugello (1998)

Sergio Rombolotti

A110 - Misano (1975)

Ragnotti

XYZ - RAC (1976)

Torna in alto